Venerdì, 19 Aprile 2024 | 19:32:53
News Raffica di lauree triennali all'Università di Bologna
Stampa

Raffica di lauree triennali all'Università di Bologna

Scritto da Adriano Santelli il .

Raffica di lauree triennali all'Università di Bologna per Paolo Alberti, Gabriele Badiali e Luigi Pomili
I nostri giovani neo dottori in Informatica seguiti da un folto gruppo di parenti e amici

Castelplanio - Raffica di lauree, triennali e non, all'Università di Bologna e alla Sapienza di Roma per quattro giovani promesse castelplanesi e del nostro territorio. A Roma è stato il turno di Alessia Venanzi (vedi articolo a parte), mentre a Bologna hanno fatto centro Paolo Alberti, Gabriele Badiali e Luigi Pomili; il primo (classe 1988) residente a Castelplanio-capoluogo, il secondo (pure 22enne) a Piagge e il terzo (nato nel 1987) a Macine anzi, per la precisione, ad Angeli di Rosora, sia pure per una questione di pochi metri.

Dunque, i tre baldi giovanotti, dopo aver frequentato il corso di informatica, hanno conseguito la laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Bologna.

Gabriele Badiali e Luigi Pomili hanno portato a casa, rispettivamente, la votazione di 96 e 95 discutendo la loro tesi con il prof. Danilo Montesi.
Ecco il lavoro presentato da Gabriele: "Aspetti prestazionali di un motore di ricerca basato su Lucene".
Questo, invece, l'assunto di Gigio: "Geovisualizzatore di dati statistici attraverso Google, App Engine".
Paolo Alberti si è misurato con il relatore prof. Renzo Davoli, prendendosi la soddisfazione di un più che dignitoso 106, martedì 21 dicembre 2010, nell'affollata aula Ercolani 1 della sede di mura Anteo Zamboni, presa d'assalto da studenti, amici, genitori e parenti dei laureandi, due dei quali presentatisi con goliardici abiti rossi bordati di bianco e candida barba da improbabili quanto simpaticissimi babbi Natale.
Questa l'argomentazione di Paolo, illustrata con l'ausilio di un congruo numero di slide: "Supporto modulare di file system in ambienti virtuali, studio e integrazione di soluzioni esistenti".
Non c'è stato il tempo di fare il consueto giro turistico in città perché il programma della mattinata all'ateneo bolognese era molto intenso ed è durato sino all'ora di pranzo, sicché Gabriele, Paolo e Gigio (nell'ordine, nella foto, da sinistra) - inghirlandati dalla corona d'alloro d'ordinanza - sono andati a festeggiare nell'appartamento bolognese di via Dagnini l'esito positivo della prima tappa del loro corso di studi alla presenza di una carrettata di amici, parenti e genitori provenienti da Castelplanio e dintorni.
Non meno di cinquanta persone hanno potuto apprezzare le prelibatezze preparate dalle signore Gemma, Marina e Sabrina - le tre mamme dei neo laureati - preoccupate che quell'enorme (e squisita) quantità di cibo preparata non fosse sufficiente a sfamare i loro "piccini" e tutta l'allegra truppa trasferitasi per un giorno a Bologna. Al termine, brindisi con ottimo spumante verdicchio.

Rallegramenti e in bocca al lupo ai tre dottori, in attesa della sfida più importante, tra due anni.