Sabato, 27 Aprile 2024 | 16:28:16
Serata in Vineria con Terra e Cielo
Stampa

Serata in Vineria con Terra e Cielo

Scritto da Pro Loco il .

terracielo 1Ottima riuscita per la serata in Vineria del 13 febbraio 2010.

Interessante l'incontro con Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa Terra e Cielo di Piticchio di Arcevia, che ha illustrato, avvalendosi di alcune slide, la storia della cooperativa nata, coraggiosamente, nel 1980.

Nata come una piccola realtà locale oggi la cooperativa, grazie anche alla rete Internet, distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo (vedi immagine).
Sebastianelli ci ha aiutato anche a riflettere sulla difficile situazione dei produttori agricoli che si vedono il prezzo dei propri prodotti abbattuto dalle multinazionali e dalla concorrenza internazionale e la conseguente difficoltà di corrispondere ai produttori biologici, soci della cooperativa, un prezzo equo.

terracielo_2

Alla domanda, ovvia, "Come è possibile acquistare prodotti biologici con prezzi decisamente più alti?" ha risposto che il biologico ha un costo "sociale" molto più basso: inquinamento di acque, necessità di portare l'acqua potabile dalla montagna, impoverimento dei terreni, salute dei consumatori, ecc...Inoltre il mondo consumistico ci porta spesso ad acquistare oggetti inutili e costosi (quante persone cambiano con estrema facilità il cellulare senza effettiva necessità?) e si cerca poi di risparmiare su quello che è l'aspetto più importante della nostra vita: l'alimentazione.
Tutti esauriti i posti per la cena con una settimana di anticipo!
Apprezzato il menu tutto rigorosamente biologico incentrato, prevalentemente, sui prodotti di Terra e Cielo.
Per la qualità del mangiare dobbiamo ancora ringraziare Rolando coadiuvato dalla moglie Anna. Un grazie anche a Nina per la preparazione dei finocchi gratinati e a Luisa per una delle sette crostate. Infine un grazie a Roberto (di Jesi) che è venuto volontariamente a lavorare con la Pro Loco per la cucina e la gestione della serata.
Oltre agli ingredienti biologici questa volta abbiamo anche cercato, e trovato, prodotti fatti in casa da chi vive in campagna con scelte rigorosamente naturalistiche: marmellate di Fabrizio di Cupramontana, pane fatto in casa e cotto su formo a legna di Nello e Doretta di Prosano.